Contratto di lavoro
3 min readTriennio 2022-2024
Riunione tecnica Forze di Polizia ad Ordinamento Civile
23 ottobre 2024
Ieri sera si è svolta la riunione tecnica per le procedure negoziali concernenti il rinnovo del Contratto di Lavoro del personale non dirigente del Comparto Sicurezza e Difesa per il triennio 2022/2024, svoltasi a Palazzo Vidoni presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.
La riunione ha visto la partecipazione delle delegazioni del Ministero della Funzione Pubblica e del Dipartimento della P.S.. Oltre alla Federazione COISP MOSAP erano presenti le altre OO.SS. della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria.
In vista dell’incontro il Ministero della Funzione Pubblica ha fatto pervenire a questa Federazione le tabelle di seguito riportate, dalle quali si evince la reiterata volontà di attribuire al personale della Polizia di Stato appena l’86,78% delle risorse disponibili sul trattamento fondamentale (le competenze fisse e continuative di stipendio e indennità mensile pensionabile), con ciò concretizzando un aumento medio mensile, guardando a tutto il personale del comparto Sicurezza e Difesa, pari ad euro 173,61 al lordo delle ritenute previdenziali, fiscali e quelle addizionali e regionali, … e dalla cui somma va anche sottratta, per il 2024, l’indennità di vacanza contrattuale già percepita
Quanto alle indennità accessorie, ivi compreso il compenso per il lavoro straordinario, la parte pubblica ha ipotizzato un incremento mensile pari ad euro 24,09, sempre al lordo delle ritenute.
Ebbene, nel proprio intervento odierno questa Federazione COISP MOSAP, per voce del Segretario Generale Domenico Pianese, da una parte ha evidenziato soddisfazione per il fatto che la ripartizione delle risorse così come previste dalla tabella consentono comunque l’aumento di 100 euro netti al personale con la qualifica di Agente che abbiamo fortemente richiesto, d’altra parte ha però fortemente stigmatizzato la tabella relativa alle indennità accessorie che ritiene inaccettabile e offensiva e in quanto evidenzia degli aumenti impercettibili sull’indennità di servizio notturno e nessun riconoscimento per gli impieghi operativi e neanche per le U.O.P.I..
Attese le poche risorse economiche destinate alle indennità accessorie e a fronte di una nostra richiesta di attribuirle tutte quante a poche indennità così da incrementarle notevolmente, si sta assistendo – abbiamo denunciato – ad una suddivisione di dette risorse su una miriade di indennità tra le quali quella per il lavoro notturno, che è certamente il servizio più gravoso cui sono obbligati i Poliziotti, e che si vorrebbe gratificare con un incremento di 20 centesimi lordi l’ora.
Un incremento che costituisce una elemosina e che noi – ha rappresentato con forza il nostro Segretario Generale – non vogliamo e non accettiamo!
A quanto sopra – ha aggiunto questa Federazione COISP MOSAP – si somma l’incredibile lentezza con cui la parte pubblica sta conducendo queste trattative contrattuali, evidenziando quasi una volontà di non volerlo chiudere, sebbene tutti i Poliziotti chiedono a gran voce che si faccia presto e bene, nel rispetto della dignità delle donne e degli uomini di tutto il Comparto …. dignità che pare invece che qui si voglia soltanto umiliare!
Ecco quindi– ha puntualizzato il nostro Segretario Generale Domenico Pianese – che vi è la necessità che le trattative del contratto si spostino sul piano politico con un incontro con il Governo che richiediamo con forza… anche in ragione di quanto si evince nell’art. 23 della bozza di legge di bilancio per il 2025, stamattina resa nota, ove, senza alcun confronto con il Sindacato, non solo si prevede un prolungamento dell’attività lavorativa per i Poliziotti, seppur previo loro consenso, ma addirittura si vorrebbe che continuassero a lavorare fino a 70 anni di età … oltre alle motivazioni “farsa” di tale norma, indicate nella dicitura: “anche per lo svolgimento di attività di tutoraggio e di affiancamento ai neoassunti e per esigenze funzionali non diversamente assolvibili” e “nei limiti del dieci per cento delle facoltà assunzionali autorizzate”, vale a dire che si assumeranno meno Poliziotti e si chiederà ad alcuni di affiancarli ….. già, di affiancare quelli che non verranno assunti.
Una norma, ha puntualizzato il nostro Segretario, che sa soltanto di una grande presa in giro e a fronte della quale di certo non staremo zitti!
Roma, 24 ottobre 2024
La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP